"To Be Nature-Beuys 100" by Artenatura Villaga

Tributo a Joseph Beuys 1921-2021
DOMENICA 16 MAGGIO 2021 ORE 10.00
A partire dagli anni 60 del secolo scorso si è man mano sviluppata, a diversi livelli, la coscienza dei danni, spesso irreversibili, che la nostra società industrializzata ha causato e continua a causare all’ambiente ed è così che il concetto di sostenibilità si sta inserendo non solo a livello di cultura aziendale, ma anche come vero e proprio monito socio-culturale.
Anche il sistema artistico-culturale non è rimasto indifferente alla disastrosa metamorfosi che il pianeta ha subito e sta subendo, rispondendo attivamente e consapevolmente in difesa della natura e costruendo un rapporto con essa non più solo di ammirazione, contemplazione e talvolta timore (come accadeva nel Romanticismo), ma anche di crescente consapevolezza e di tutela.
La creatività unita alla sostenibilità diventa quindi un potente strumento di denuncia e di diffusione universale dell’allarme assordante che la natura sta inviando ormai da tempo, e ciò che accomuna l’impegno delle diverse discipline artistiche è la concezione del rapporto tra uomo e natura, basato sull’equilibrio dell’ecosistema, con l’unico fine di preservare, salvaguardare e tutelare l’ambiente.
Ne è stato virtuoso esempio JOSEPH BEUYS, uno tra i più emblematici e significativi personaggi dell’arte mondiale del secondo dopoguerra, oltre che il precursore attivo di tutte quelle problematiche socio-economiche, politiche, pedagogiche e culturali che oggi più che mai travagliano il nostro pianeta. Tra i numerosi interventi del grande maestro vogliamo ricordare “DIFESA DELLA NATURA” che lo vide protagonista assoluto in Italia dal 1972 al 1985 grazie alla stretta collaborazione con Lucrezia De Domizio e Buby Durini che lo ospitarono nella loro tenuta di Bolognano nei monti abruzzesi e gli permisero di realizzare questa colossale operazione che si concretizzò con la piantumazione di circa 7.000 alberi.
Partendo da questo incipit, Artenatura Villaga con TO BE NATURE/BEUYS 100, vuole organizzare un evento a lui dedicato in occasione del centenario dalla sua nascita. Una call for action rivolta al pubblico che ne sarà protagonista ed invitato a piantumare 100 piantine autoctone del territorio in un area specifica del museo a cielo aperto.
Il pubblico interessato potrà contribuire all’iniziativa attraverso il tesseramento annuale dell’Associazione, che permetterà di ricevere in omaggio una piantina, di piantumarla ed essere presente con il proprio nome nella grande targa permanente dedicata al progetto. Oltre a questo la tessera associativa permetterà l’ingresso gratuito ad Artenatura per tutto l’anno e di prendere parte alle attività dell’associazione.
Invito riservato a 100 persone e soci dell’Associazione.
Costo tessera annuale Euro 15
Contributo iniziativa già tesserati Euro 5
Adesioni entro Mercoledì 12 Maggio.
Maggiori info su come aderire: artenaturavillaga@gmail.com
In caso di maltempo l’incontro sarà posticipato a Domenica 23 Maggio. Ogni attività svolta sarà attuata nel rispetto delle norme vigenti Covid-19.
Un evento ARTENATURA Museo a Cielo Aperto – Villaga

Un progetto promosso dall’Associazione culturale no profit Vernice Contemporanea in collaborazione con il Comune di Villaga e l’ente dell’Altavia dei Berici che ha come obbiettivo l’apertura del primo Museo a cielo aperto dove si potrà, grazie al suo esclusivo Tent Glamping, “abitare l’arte” ed immergersi nella natura.

www.artenaturavillaga.it