Forest Bathing ovvero "Respira Berici" by Artenatura Villaga

RESPIRA BERICI-FOREST BATHING-TERRA E ARIA
Un viaggio nel bosco di Artenatura, tra esperienze sensoriali, esercizi di respirazione e performance artistica. Un percorso per sentire il nostro corpo, vedere il mondo con occhi nuovi, esplorando il collegamento tra terra e aria.
Antonio Irre, artista, ricercatore e progettista culturale. Si occupa di arte relazionale e pratiche olistiche. Al momento il suo principale progetto di ricerca è legato alla comunicazione tra le piante, tra Arte e Scienza, in collaborazione il Center for Ecology dell’Università di Uppsala, Svezia. È Diplomato in Shinrin Yoku – Forest Bathing, CoE Center of Excellence, Manchester (UK). Maggiori info: https://antonioirre.wordpress.com
Il Forest Bathing
Un “bagno nella foresta” in grado di rigenerarti mentalmente e fisicamente. Arriva dal Giappone, ma anche in Italia si sta diffondendo moltissimo.
Il Forest bathing (in italiano “bagno di foresta”) è una pratica nata in Giappone, dove si chiama shinrin-yoku. Un’esperienza a stretto contatto con la natura, in grado di regalarti molti effetti benefici. No, non serve il costume da bagno! Alla base dell’attività c’è il camminare nel bosco, respirando le migliaia di sostanze volatili che le piante emettono.Diversi studi hanno dimostrato come il Forest Bathing sia in grado di abbassare il livello di stress, migliorare il sistema immunitario, regolare la pressione arteriosa, ottimizzare l’umore. Non è solo un effetto della passeggiata: uno studio dell’Università di Kyoto ha analizzato le differenze tra chi passeggiava in una foresta e chi lo faceva in città: il risultato? I primi erano meno stressati, meno ostili e meno depressi. Insomma, un bel “bagno nella foresta” ci fa stare bene, a 360 gradi. Antonio Irre vi accompagnerà in questa esperienza, attivando i vostri sensi, in un mix di arte, natura e olismo adatto a tutti.
A sostegno dell’iniziativa è richiesto un contributo di Euro 35 che comprende:
-Tessera associativa annuale 2021
-Tè Bio di benvenuto
-Partecipazione al “Bagno di foresta”
-Aperitivo finale con degustazione di risotto alle erbette spontanee
Per i già tesserati è richiesto un contributo di Euro 25
Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 23 Aprile
Info e prenotazioni:
Telegram/Whatsapp: 3494262775
E-mail: artenaturavillaga@gmail.com
In caso di maltempo l’incontro sarà posticipato a Domenica 2 Maggio. Ogni attività svolta sarà attuata nel rispetto delle norme vigenti Covid-19.
Comunicazione riservata ai soci.
Un evento ARTENATURA Museo a Cielo Aperto – Villaga

Un progetto promosso dall’Associazione culturale no profit Vernice Contemporanea in collaborazione con il Comune di Villaga e l’ente dell’Altavia dei Berici che ha come obbiettivo l’apertura del primo Museo a cielo aperto dove si potrà, grazie al suo esclusivo Tent Glamping, “abitare l’arte” ed immergersi nella natura.

 

www.artenaturavillaga.it