Festa dei bisi pozzolo villaga

RASSEGNA ENOGASTRONOMICA “BISI E DINTORNI” e “FESTA DEI BISI”

DAL 26 APRILE AL 26 MAGGIO 2019, a Pozzolo di Villaga la primavera è annunciata dalla raccolta dei “Bisi” e dalla locale manifestazione enogastronomica.

I buoni piselli di Pozzolo, infatti, arrivano presto, favoriti dalla particolare composizione del suolo e da un clima ideale. Qui, su questo grande altopiano dei Colli Berici, l’esposizione al sole e le coltivazioni su rive o terrazzi in “costiera” – sempre miti anche nelle fredde giornate d’inverno – permettono una produzione precoce e soprattutto conferiscono ai “Bisi de Pozzolo” un sapore davvero unico.

Non a caso nel passato si tenevano a maggio veri e propri mercati, con acquirenti “forestieri” che andavano poi a vendere i “Bisi” nelle città vicine, per la delizia dei palati di tanti buongustai. Una tradizione, quella della coltivazione dei Bisi, che non è andata perduta, anzi. I buoni, e delicatissimi “Bisi de Pozzolo” rimangono il migliore condimento per le “tajadele de casa”, e il caratteristico “risi e Bisi” è ancor oggi un piatto richiestissimo. Queste ed altre specialità si possono assaporare, nel rispetto della tradizione, in tante trattorie del territorio, che ancor oggi privilegiano una cucina tipica, semplice e genuina.

L’amministrazione comunale e i ristoratori Confcommercio del paese continuano il proprio impegno nella valorizzazione di questo prelibato prodotto e più in generale, del territorio collinare, promuovendo “Bisi e Dintorni 2019”:  da fine aprile a fine maggio saranno loro i protagonisti dei menu nei locali di Villaga, Toara e appunto, Pozzolo, in un suggestivo viaggio gastronomico nel nostro territorio.

Quest’anno ben 6 saranno le serate speciali dove i ristoratori locali proporranno la loro interpretazione dei “Bisi” in cucina, con menu a tema:

  • Agriturismo Belvedere nella serata di esordio (venerdì 26 aprile, alle ore 20.00)
  • Osteria Barbagianni (venerdì 3 maggio, alle ore 20.00)
  • Ristorante Ai Canonici (venerdì 10 maggio, alle ore 20.00)
  • Ristorante Pizzeria Cà Martina (mercoledì 15 maggio, alle ore 20.00)
  • Trattoria Sabrina (venerdì 17 maggio, alle 20.00)
  • Trattoria Berica (sabato 25 maggio, alle 20.00)
    Scarica qui la brochure .pdf con i menu ed i prezzi delle serate.

Per tutto il periodo della rassegna, piatti a base di “Bisi de Pozzolo” saranno poi in menu tutti i giorni, non solo in questi ristoranti, ma anche alla Trattoria Gemma dei Berici, Trattoria Valle Verde e Trattoria all’Alpino .

→ Come da tradizione il centro di Pozzolo di Villaga ospiterà anche la “FESTA DEI BISI – 10ª EDIZIONE, la sagra paesana dedicata ai bisi con lo stand enogastronomico e la mostra/mercato dei prodotti agricoli locali. Quest’anno nelle serate del 10/11/12 e 17/18/19 maggio 2019, con inizio dalle ore 19:

Scarica qui la brochure .pdf della rassegna “Bisi e dintorni”.