Il luogo è conosciuto localmente anche come “il Palazzo” per la presenza in passato di un importante casa padronale; questi mulini erano alimentati dalla roggia tuttora visibile proveniente da Pozzolo.

CIÀCHE” il primo mulino da grano ad acqua con casa aveva due ruote, in tempi recenti è stato acquistato per uso residenziale e durante l’inizio dei lavori di restauro sul retro dell’edificio si notavano ancora grossi pezzi di ruota conglobati nelle concrezioni calcaree.

“BAMPO DI SOPRA” Subito sotto c’era un’altra casa con mulino da grano ad acqua e due ruote. Nel corso degli anni tra i due mulini è stata costruita in aderenza un’altra abitazione, cosicchè tutto il nucleo rustico si presenta oggi come un’unica e caratteristica sequenza di tetti digradanti lungo la roggia che scende a valle.

“BAMPO DI SOTTO” di fronte alla vasca della fontana si trovava un altro mulino da grano con abitazione che riceveva l’ultimo salto d’acqua prima che questa lasciasse la valle di Calto di Pozzolo verso la successiva contra di mulini in Comune di Zovencedo. Oggi risulta completamente adattato ed ampliato ad abitazione.


Condividi