I file GPX e KML sono formati che consentono il trasferimento di dati georeferenziati fra supporti diversi.

In questo sito i file GPX e KML disponibili per il download contengono una sola traccia per file, ovvero l’itinerario visualizzato e presentato in quella specifica pagina.

Un file GPX può contenere tracce, percorsi e punti di interesse con le loro coordinate geografiche. Risulta compatibile con pressoché tutti i dispositivi GPS, come navigatori e smartphone con antenna satellitare, nonché con software e siti per la visualizzazione dei percorsi sullo schermo del computer.

Caricando le tracce contenute nei file GPX su un dispositivo portatile, è possibile percorrerle passo passo con la possibilità di verificare in ogni momento la propria posizione e la distanza dall’arrivo o dai punti di interesse (a tal proposito si raccomnda di leggere i termini e le condizioni di utilizzo) .

Il file KML viene usato prevalentemente su Google Earth e Google Maps: può essere quindi visualizzato anche sul vostro computer con il software Google Earth e permette di avere un’anteprima in tempo reale del percorso, anche in 3D.

Ognuno dei due formati può essere convertito nell’altro tramite appositi programmi o online tools come gpsvisualizer.com.

Su browser Google Chrome il file GPX potrebbe non scaricarsi automaticamente al click sul pulsante. In questo caso fare click col tasto destro sul pulsante e selezionare “Salva collegamento con nome”.

TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEI FILE GPX e KML

Terre di Villaga ed il Comune di Villaga mettono a disposizione per il download gratuito alcuni itinerari individuati nella zona.

Terre di Villaga ed il Comune di Villaga non possono garantire la correttezza e la precisione dei suddetti itinerari.

Terre di Villaga ed il Comune di Villaga avvertono che alcuni dei percorsi o sezioni degli itinerari sono su strade sterrate e sentieri nel bosco con pendenze talvolta importanti.

Terre di Villaga ed il Comune di Villaga non possono essere ritenuti responsabili quindi dell’affidabilità degli itinerari forniti ne di danni a cose o persone che dovessero verificarsi durante la fruizione in loco di tali percorsi.

Con il download l’utente accetta in ogni loro parte i termini e le condizioni di utilizzo dei file .gpx e .kml.

Punto di partenza: Pozzolo di Villaga, parcheggio nei pressi della Fontana della Lova.
Lunghezza: km 5 (1,5-2 ore)

Partendo dalla bella Fontana della Lova, il percorso ad anello si snoda nella bella Valle dei Mulini di Calto dove si potrà godere del rigoglioso paesaggio e passare accanto o nei pressi del Mulino Rizolin e dell’annessa Fontana Rizolin, dei Mulini Beta di Sopra e Beta di Sotto, dei Mulini Ciàche e Bampo di Sopra con annessa Fontana Bampo.
Superato l’antico borgo di Bampo si costeggia e poi si entra nel bosco per salire sulla collina fino a ridiscendere poi in valle nella strada asfaltata di Via Alessandro Manzoni da dove si tornerà alla partenza facendo, in questo tratto, attenzione alle auto.

Condividi