I file GPX e KML sono formati che consentono il trasferimento di dati georeferenziati fra supporti diversi.

In questo sito i file GPX e KML disponibili per il download contengono una sola traccia per file, ovvero l’itinerario visualizzato e presentato in quella specifica pagina.

Un file GPX può contenere tracce, percorsi e punti di interesse con le loro coordinate geografiche. Risulta compatibile con pressoché tutti i dispositivi GPS, come navigatori e smartphone con antenna satellitare, nonché con software e siti per la visualizzazione dei percorsi sullo schermo del computer.

Caricando le tracce contenute nei file GPX su un dispositivo portatile, è possibile percorrerle passo passo con la possibilità di verificare in ogni momento la propria posizione e la distanza dall’arrivo o dai punti di interesse (a tal proposito si raccomnda di leggere i termini e le condizioni di utilizzo) .

Il file KML viene usato prevalentemente su Google Earth e Google Maps: può essere quindi visualizzato anche sul vostro computer con il software Google Earth e permette di avere un’anteprima in tempo reale del percorso, anche in 3D.

Ognuno dei due formati può essere convertito nell’altro tramite appositi programmi o online tools come gpsvisualizer.com.

Su browser Google Chrome il file GPX potrebbe non scaricarsi automaticamente al click sul pulsante. In questo caso fare click col tasto destro sul pulsante e selezionare “Salva collegamento con nome”.

TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEI FILE GPX e KML

Terre di Villaga ed il Comune di Villaga mettono a disposizione per il download gratuito alcuni itinerari individuati nella zona.

Terre di Villaga ed il Comune di Villaga non possono garantire la correttezza e la precisione dei suddetti itinerari.

Terre di Villaga ed il Comune di Villaga avvertono che alcuni dei percorsi o sezioni degli itinerari sono su strade sterrate e sentieri nel bosco con pendenze talvolta importanti.

Terre di Villaga ed il Comune di Villaga non possono essere ritenuti responsabili quindi dell’affidabilità degli itinerari forniti ne di danni a cose o persone che dovessero verificarsi durante la fruizione in loco di tali percorsi.

Con il download l’utente accetta in ogni loro parte i termini e le condizioni di utilizzo dei file .gpx e .kml.

Punto di partenza: Villaga, centro
Lunghezza: km 15 (3-4 ore)

Si tratta del percorso misto di 15km circa della marcia domenicale FIASP non competitiva di Villaga, edizione 2015 (Quinta Marcia dei Bujeli).

Il percorso proposto si snoda tra la verde conca di Villaga, lo splendido borgo medioevale di Toara, sfiora l’incantevole altopiano di Pozzolo e arriva sul Monte Tondo per godere del panorama della pianura sottostante e dei Colli Euganei.

La manifestazione, che si svolge generalmente la prima domenica di Marzo, vuole rifarsi al “brusamarzo”, l’usanza rituale con la quale sino a non molto tempo fa, tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo, si festeggiava il superamento dell’inverno accendendo fuochi (anche detti i bujeli) in mezzo ai campi o sui monti. I falò che rischiaravano le tenebre, oltre a simboleggiare la vittoria della luce sulle lunghe notti invernali e del tempore sul freddo, avevano anche una funzione e un significato purificatori ed erano di buon auspicio per la nuova stagione. In ogni ristoro della marcia, a ricordo di questa tradizione, c’è un piccolo fuocherello o “bujelo” acceso. Ristori e bujeli vengono naturalmente allestiti soltanto in occasione della Marcia, una volta l’anno.

Per restare aggiornati sulle prossime edizioni della Marcia dei Bujeli seguite il sito TerrediVillaga.it e/o la pagina facebook.

Condividi