19-21 Maggio 2023 – Festa dei "Bisi de Pozzolo"

Venerdì 19, Sabato 20 e Domenica 21 MAGGIO 2023, a Pozzolo di Villaga la primavera è annunciata dalla raccolta dei “Bisi” e dalla locale manifestazione enogastronomica.

I buoni piselli di Pozzolo, infatti, arrivano presto, favoriti dalla particolare composizione del suolo e da un clima ideale. Qui, su questo grande altopiano dei Colli Berici, l’esposizione al sole e le coltivazioni su rive o terrazzi in “costiera” – sempre miti anche nelle fredde giornate d’inverno – permettono una produzione precoce e soprattutto conferiscono ai “Bisi de Pozzolo” un sapore davvero unico.

Non a caso nel passato si tenevano a maggio veri e propri mercati, con acquirenti “forestieri” che andavano poi a vendere i “Bisi” nelle città vicine, per la delizia dei palati di tanti buongustai. Una tradizione, quella della coltivazione dei Bisi, che non è andata perduta, anzi. I buoni, e delicatissimi “Bisi de Pozzolo” rimangono il migliore condimento per le “tajadele de casa”, e il caratteristico “risi e Bisi” è ancor oggi un piatto richiestissimo. Queste ed altre specialità si possono assaporare, nel rispetto della tradizione, in tante trattorie del territorio, che ancor oggi privilegiano una cucina tipica, semplice e genuina.

→ Come da tradizione, il centro di Pozzolo di Villaga ospita  la sagra paesana dedicata ai bisi con lo stand enogastronomico e la mostra/mercato dei prodotti agricoli locali e le varietà dei bisi.

Durante il periodo della Sagra e per tutto il mese di maggio i ristoratori di Villaga presenteranno piatti a base di piselli di Pozzolo.

MANIFESTAZIONE AL COPERTO !

Organizzazione: Associazione l’Oliveto