“L’Arte del Nascere” Presepio Vivente di Villaga ed. 2017

Torna dopo tre anni di “ferma obbligata”, torna il il 29-30 dicembre 2017 la Sacra Rappresentazione nelle storiche grotte di S.Donato. 

Una delle più originali sacre rappresentazioni del Veneto, per la sua ambientazione ha assunto un prestigio nazionale, tanto che il Presepio dei Berici viene accostato a quello che si svolge nelle grotte di Matera in Basilicata.

Quello che il suo regista Antonio Gregolin, firma da sei edizioni sempre nuove, è un autentico approfondimento sulle origini storiche e artistiche del cristianesimo. “Il presepio deve fare riflettere credenti, e più ancora i non credenti, che devono tornarsene compiaciuti, ma anche stimolati nell’animo!” commenta il regista.

E’ quanto avverrà a Villaga anche quest’anno, il 29-30 dicembre prossimo, con la nuova edizione del presepio dall’affascinante titolo “L’Arte del Nascere”. Dieci quadri dove l’attenzione del pubblico partirà dalla storica Natività, archetipo per la storia dell’arte. Quadri viventi che riprodurranno quindi in tre dimensioni le storiche pitture di Giotto ad Assisi, Caravaggio a Messina, fino alle “Due madri” di Segantini a Milano. Quadri animati con fedeli personaggi viventi che riprodurranno i colori, i volti e le pose immortalati dai celebri artisti.

Tra le novità di quest’anno l’inserimento di un biglietto a pagamento, motivato così dal coordinatore Gotter: “Il presepio è una imponente macchina organizzativa, che si avvale di servizi e competenze, spesso professionali, che vanno retribuite. Ciò che vedono i migliaia di visitatori alle grotte, è solo una minima parte di quel lavoro di squadra dietro le quinte, costituito prevalentemente dal volontariato”.

Contributo quindi di 5 euro d’ingresso (bambini e ragazzi esclusi) per fronteggiare le spese che l’anno scorso hanno bloccato la manifestazione. 

Presepio visitabile dalle 13:30 alle 19:00 di sabato 29 e domenica 30 dicembre 2017. Punto di accesso unico, con ampi parcheggi e bus-navetta gratuito, dalla Chiesa di Pozzolo.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al 6-7 gennaio 2018.

www.comunevillaga.vi.it

www.facebook.com/presepioviventeingrottadivillaga