Festa dei bisi pozzolo villaga

RASSEGNA ENOGASTRONOMICA “A TAVOLA CON I BISI DE POZZOLO” e “FESTA DEI BISI”

DAL 5 AL 27 MAGGIO 2017, a Pozzolo di Villaga la primavera è annunciata dalla raccolta dei “Bisi” e dalla locale manifestazione enogastronomica.

I buoni piselli di Pozzolo, infatti, arrivano presto, favoriti dalla particolare composizione del suolo e da un clima ideale. Qui, su questo grande altopiano dei Colli Berici, l’esposizione al sole e le coltivazioni su rive o terrazzi in “costiera” – sempre miti anche nelle fredde giornate d’inverno – permettono una produzione precoce e soprattutto conferiscono ai “Bisi de Pozzolo” un sapore davvero unico.

L’ Amministrazione Comunale continua il proprio impegno nella valorizzazione di questo prelibato prodotto e più in generale, del territorio collinare, promuovendo il mese dei “Bisi de Pozzolo”; in maggio saranno loro i protagonisti dei menu nei locali di Villaga, Toara e appunto, Pozzolo, in un suggestivo viaggio gastronomico nel nostro territorio.

Il Comune di Villaga e i ristoratori Confcommercio del paese continuano il proprio impegno nella valorizzazione di questo prelibato prodotto e più in generale, del territorio collinare, promuovendo il mese dei “Bisi de Pozzolo”.

Quest’anno 4 saranno le serate speciali dove i ristoratori locali proporranno la loro interpretazione dei “Bisi” in cucina, con menu a tema:

  • Trattoria all’Alpino nella serata di esordio (il 5 maggio, appunto, alle ore 20.00)
  • Trattoria Sabrina (venerdì 12 maggio, alle 20.00)
  • Trattoria Berica (sabato 20 maggio alle 20.00)
  • Trattoria Valle Verde (sabato 27 maggio, sempre alle 20.00)

Per tutto il periodo della rassegna, piatti a base di “Bisi de Pozzolo” saranno poi in menu tutti i giorni, non solo in questi ristoranti, ma anche alla Trattoria Gemma dei Berici.
Come da tradizione il centro di Pozzolo di Villaga ospiterà anche la Festa dei Bisi, la sagra paesana dedicata ai bisi. Quest’anno nelle serate del 12/13/14 e 20/21 maggio 2017, con inizio dalle ore 19.